Interpeer Day 2019

Il 31 Ottobre si è tenuto l’Interpeer Day 2019 a Feltre (TN), un evento che ha visto partecipi 400 tra studenti e insegnanti delle scuole secondarie di II grado e operatori delle Aziende ULSS.

Peer Education è un programma per la prevenzione dei rischi e la promozione della salute, promosso dalla Regione Veneto e le Aziende ULSS sin dal 2003. Negli ultimi 10 anni sono stati formati circa 10000 ragazzi a partire dai 16 anni, che hanno condotto attività su varie tematiche vicine all’adolescenza, tra le quali il consumo di tabacco, la prevenzione delle MST e HIV, l’uso di alcol e sostanze illegali, la parità di genere e l’uso corretto delle nuove tecnologie. Gli interventi sono stati diversi, ma tutti fondati sulla capacità dei ragazzi di trasmettere la loro esperienza e competenza ai coetanei. Alla formazione dei peer si è accompagnato lo sviluppo metodologico e la diffusione agli operatori di un approccio scientifico validato, che desse possibilità di valutazione ed evidenza di efficacia.

Noi di Radio #parolaigiovani abbiamo partecipato all’evento e conosciuto i ragazzi coinvolti nel progetto che ci hanno spiegato in cosa ha consistito il loro ruolo di peer educator, il bello di lavorare con ragazzi della propria età e le soddisfazioni nel vedere risultati concreti al termine di un percorso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *