Il progetto

ANG inRadio / #parolaigiovani VENETO è un progetto nato nel 2019 che vuole dare voce ai giovani del territorio attraverso l’utilizzo di una digital radio. Ogni podcast (o puntata) toccherà diversi argomenti di attualità come ambiente, arte, economia, politica, società, dando sempre tanto spazio alla musica e cercando di privilegiare le manifestazioni e le band del territorio.

Un’attenzione speciale è riservata inoltre ai programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà attraverso le testimonianze, le impressioni, le emozioni, i ricordi di coloro che hanno vissuto questa esperienza. Le opinioni dei nostri giovani, le interviste, gli ospiti e gli eventi saranno registrati dentro e fuori dallo studio e non solo nel nostro territorio. Il tutto concentrato in 10-20 mitici minuti.

Il progetto #parolaigiovani VENETO è realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’istituzione governativa che si occupa della gestione del capitolo Gioventù del programma europeo Erasmus+, Corpo Europeo di Solidarietà e altre iniziative rivolte alle nuove generazioni in Italia. A seguito di due bandi, il primo nel 2019 il secondo a giugno 2020, sono nati 100 presidi radiofonici digitali locali che trasmettono da 40 province presenti in 18 regioni.

Promotori e collaboratori del progetto sono: Amici del Villaggio Associazione per i diritti dell’infanzia, Circolo NOI oratorio Don Bosco, Cooperative Yumé – Sogni Controvento, Bassano Generation, Occhi Aperti per Costruire Giustizia e Associazione Dafne.

Lo staff di Radio #parolaigiovani

Foto di Agenzia Nazione per i Giovani (2022)